Storia

Il Presidente Bricchi con Lo Bianco e CardulloNel 1988 da un’idea di Paolo Cerutti (1° tecnico e allenatore storico della società) che contatta un gruppo di amici, nasce l’Omegna Pallavolo 1988. Il primo presidente è Paolo Gattuso che rimane in carica sino al 1994, anno in cui si approda ai campionati regionali di serie C2.

In questi anni  un primo gruppo di ragazze che vincono in continuazione genera molto entusiasmo e pone le basi per l’affermazione della Pallavolo oltre il circuito scolastico omegnese. Grazie alle atlete della classe 1979 la società guadagnerà la vittoria di ben 3 Campionati Italiani Giovanili consecutivi

Nella stagione 1994/95 avviene l’esplosione del gruppo classe 1979, e, sotto la presidenza di Bricchi Genesio e con vice-presidente Lo Bianco Filippo, visto il patrimonio umano a disposizione, si acquisiscono i diritti di B2. Da questo momento in poi e sino al 1998 la società vivrà momenti entusiasmanti colmi di vittorie con la soddisfazione di vedere numerose sue atlete convocate nelle varie nazionali e poi approdare in serie A.
A tutt’oggi sono ben sei le ragazze cresciute nel vivaio dell’ Omegna Pallavolo a giocare ai massimi livelli nazionali e internazionali:

  • Eleonora Lo Bianco alzatrice, attualmente in forza al Galatasaray e capitano della nazionale italiana (oltre le 500 presenze). Nel suo palmares: due scudetti, tre coppe Italia, tre coppe dei Campioni con i club e un titolo mondiale, due europei e 1 coppa del mondo con la nazionale, assieme a 3 partecipazioni olimpiche.
  • Logo Omegna PallavoloPaola Cardullo, libero della nazionale italiana, attualmente gioca nella squadra del Racing Club de Cannes. Nelle ultime due stagioni ha vinto 2 coppe Italia con Villa Cortese ed è stata protagonista di due finali playoff per aggiudicarsi lo scudetto. Con la nazionale ha vinto un mondiale, due europei e una coppa del mondo.
  • Daniela Gioria, dal 2006 giocatrice unicamente di Beachvolley a livello nazionale, in coppia con Giulia Momoli vince il campionato italiano 2007 e attualmente rappresentano la seconda coppia italiana a livello mondiale.
  • Natalia Viganò, schiacciatrice in forza quest’anno all’Asystel Novara dopo lo stop felice per maternità, nella sua carriera è stata artefice di due promozioni dall’A2 con Asystel Novara e Futura Busto Arsizio, ha vinto la Coppa Cev ed è stata convocata spesso in nazionale.
  • Chiara Negrini, scoperta da Luciano Pedullà che la porta a Omegna in B1 dove sfiorano la promozione in A2, convocata anche in nazionale, ultimo successo è stata la Coppa Italia vinta con Villa Cortese la scorsa stagione 2010-11.
  • Veronica Minati, attualmente in forza alla Mattia Ornavasso in B1, ma per anni protagonista della serie A2.

I tecnici che hanno operato per la nostra società a livello di prima squadra e che hanno contribuito al successo della società sportiva sono stati:

Paolo Cerutti, a cui si deve grandissima parte di merito per i successi a livello giovanile, dalla fondazione sino alla soglia della B2 e cioè dal 1988 al 1995.

  • Stefano Lavarini, nativo di Omegna, per anni collaboratore di Paolo Cerutti nel settore giovanile, è stato poi allenatore del Club Italia e tecnico delle nazionali giovanili con cui ha vinto due titoli europei juniores, ora in forza alla Foppapedretti Bergamo con cui ha vinto lo scudetto 2010-11 insieme a Leo Lo Bianco.
  • Luciano Pedullà che ci ha portato a sfiorare una storica promozione in serie A2 e che ha contribuito in modo eccezionale alla maturazione dell`intera struttura societaria e ai due successi ai Campionati Italiani Under 18. Pedullà ha allenato a Omegna dal 1996 al 1999.

1° Squadra 200-01 con i coach Belatrmi e Guidetti

  • Alessandro Beltrami, nato a Omegna, è stato collaboratore di Luciano Pedullà nella società verdeviola e poi ha spiccato il volo, diventando fidato collaboratore di Giovanni Guidetti nella nazionale tedesca e primo allenatore della Famila Generali Chieri conquistando, la scorsa stagione, al primo colpo la promozione dalla serie A2; confermato a Chieri questa stagione si cimenterà nel massimo campionato femminile.
  • Carlo Mandirola, affiancato da Andrea Guidetti, è approdato in società nel periodo meno felice ma ha saputo riportare la squadra in B2 e ha conquistato la prima Coppa Piemonte di serie C-D. E` stato il nostro tecnico dal 2000 al 2003.
  • Chiara Salvioli di Fossalunga, allenatrice del settore giovanile già con Cerutti e Pedullà, è stata la responsabile della primissima formazione delle giovani pallavoliste verde viola e ha avuto il merito di scoprire e allenare la già talentuosa Paola Cardullo.
  • Fabrizio Balzano a cui è stata affidata dalla stagione 2003/04 la ricostruzione a partire dal settore giovanile sino alla prima squadra.

Eventi organizzati

La nostra società, nella sua breve storia, ha ospitato il ritiro delle nazionali Juniores d’Italia e di Croazia nel 1996; ha organizzato nel 1998 la finale dei Campionati Italiani Juniores con la presenza delle società di Rapallo, San Dona, Firenze, Napoli, Roma, Reggio Calabria; e nel giugno 2001 la Finale della Coppa delle Alpi alla quale hanno partecipato per il settore femminile le squadre di Corsico (Ml), Loano (IM) e Omegna (VB) e in campo maschile le squadre di Villanuova (BS) San Mauro (TO) e Genova.

II 24 agosto 2002 abbiamo avuto l’onore di ospitare le nazionali dell’Italia e degli Stati Uniti per l’ultima amichevole pre-mondiale. II risultato finale è stato di 3-2 per gli USA davanti a più di 1000 spettatori. E’ stato praticamente l’anticipo della finalissima del MONDIALE vinto dalle azzurre con in squadra due omegnesi cresciute nel nostro vivaio: Lo Bianco e Cardullo.

Il 20 luglio 2005 abbiamo ospitato un quadrangolare con le nazionali Juniores di Brasile, Cina, Giappone e Italia; ultime amichevoli prima dei Mondiali di Ankara dove la nostra Nazionale ha ottenuto il quarto posto finale dietro a Brasile, Serbia e Cina.

Nella stagione 2004/2005 abbiamo organizzato a Omegna (Forum e PalaBagnella) le Final Four Provinciali Under 16 e nel 2007 le Final Four Provinciali Under 14.

Il 29 ottobre 2006 è stato organizzato un Corso di aggiornamento per allenatori sul tema “la correlazione dei fondamentali nella fase ricezione – punto” tenuto da Giuseppe Giannetti, uno dei più titolati allenatori soprattutto a livello giovanile.

Tappa Minivolley 2004 a Bagnella

Tutti gli anni viene organizzata dalla nostra società una tappa del circuito di mini volley: nel 2005, la tappa conclusiva del Circuito, svolta al lido di Bagnella in riva al lago, ha toccato la cifra record di oltre 200 iscritti.

Il 24 gennaio 2010 in occasione del “1° Memorial Flavio Barell” in un palazzetto di Bagnella gremito si è disputata la partita tra due compagini di serie A1: Asystel Volley Novara e Rebecchi Lupa Piacenza.